Alessandro Migliorini
Dottore Commercialista Revisore Contabile

Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Pistoia sez. A num. 251
  • Dott. Pellegrini Gabriele
    Dottore in Economia Aziendale
  • Dott. Tommaso Lapini
    Dottore in Economia Aziendale
  • Dott. Francesco Ballerini
    Dottore in Economia e Commercio
  • Dott.ssa Valentina Gabriele
    Dottoressa in Economia e Commercio

Dott. Alessandro Migliorini
Dottore Commercialista
Revisore Contabile


email:


DATI ANAGRAFICI

Data di nascita: 27 settembre 1965
Comune di nascita: Quarrata (PT)

TITOLI DI STUDIO
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale specializzato per il commercio con l’estero conseguito presso Istituto Tecnico Commerciale Calamandrei in Agliana (oggi Istituto Tecnico Commerciale Aldo Capitini) nel luglio 1984.

Attestato di frequenza rilasciato dall’Istituto CDC Carl Duisberg Centren (Repubblica Federale Tedesca) il 28 luglio 1983 per lo studio della lingua tedesca.

Attestato di frequenza rilasciato dalla Facoltà di lingue e letteratura tedesca dalla Wilhelm Pieck Universitaet di Rostock (ex Repubblica democratica tedesca) per la partecipazione ad un corso superiore internazionale di Germanistica ed assolvimento di seminari, lettorati ed esercitazioni pratiche di lingua tedesca.

Laurea in Economia e Commercio indirizzo aziendale conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze in data 18 febbraio 1992.

Diploma di abilitazione professionale per l’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista conseguito in data 30 settembre 1992.

Iscrizione al Registro dei Revisori Contabili tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Master Tributario rilasciato dalla TAX CONSULTING FIRM nell’anno 1998/1999.

Partecipazione e superamento del corso di perfezionamento e specializzazione per Mediatore Civile tenuto dalla Fondazione Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze.

Lingue straniere conosciute:
Inglese: livello buono per scrittura lettura e comprensione
Tedesco: livello buono per scrittura lettura e comprensione
Francese:livello buono per scrittura lettura e comprensione


ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.

Principali ambiti di esercizio professionale svolta:

  • - Consulenza in materia di diritto commerciale, societario;
  • - Curatore fallimentare presso il Tribunale di Pistoia;
  • - Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Pistoia;
  • - Consulente tecnico penale per la Procura di Firenze;
  • - Revisore dei Conti del Comune di Quarrata periodo 2002-2008;
  • - Sindaco Revisore e Revisore Contabile in società commerciali, cooperative sociali e enti no profit:
    1. - Gruppo Incontro società cooperativa sociale. Incarico attuale: Presidente del Collegio Sindacale.
    2. - Lanka Marine Italia spa. Incarico attuale: Membro del Collegio Sindacale.
    3. - Puccini Conversini società cooperativa sociale. Incarico attuale: Revisore contabile
    4. - Solidalia società cooperativa sociale-onlus. Incarico attuale: Revisore contabile
    5. - Confcooperative Unione di Pistoia. Incarico attuale: Presidente del collegio sindacale
    6. - Ce.spe.vi srl. Incarico attuale: Sindaco Revisore unico
    7. - CIS SRL. Incarico attuale: Sindaco Revisore supplente
    8. - Banca di Credito Cooperativo di Masiano (Pistoia) – società cooperativa. Incarico attuale: Sindaco Revisore supplente
  • - Membro del consiglio di amministrazione:
    1. - Fabric House srl società unipersonale di proprietà tedesca. Incarico attuale: consigliere
  • - Consulenza per Enti non profit ed ONLUS:
    1. - analisi e sviluppo dei processi di passaggio delle attività da Associazioni di Volontariato a Cooperative sociali tipo “A”: il caso del Centro di Solidarietà di Pistoia Onlus e dell’Associazione Genitori Comunità Incontro Onlus;
    2. - analisi e sviluppo di processi di fusione fra cooperative sociali: il caso di Welfare società cooperativa sociale;
    3. - Costituzione di Consorzi fra cooperative: il caso di Coeso Pistoia

  • - Componente del Consiglio direttivo della Consulta dell’economia e del lavoro del Comune di Agliana (PT) quale rappresentante dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Pistoia.


  • - Componente della Commissione di studio sul diritto societario presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pistoia anno 2011.
  • - Incarichi di Relatore:
    1. - Relatore al Convegno di approfondimento: “Società cooperative e soluzioni concordate alla crisi d’impresa” per Confcooperative Pistoia – Firenze -Prato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia;
    2. - Relatore per la Commissione Studi Procedure Concorsuali Dottori Commercialisti e Ragionieri di Pistoia sul tema “La cessione di azienda nella procedura fallimentare”.
    3. - Relatore al Convegno “Manovra finanziaria 1997 e Dichiarazione dei Redditi” promosso dal Sindacato Nazionale Ragionieri Commercialisti;
    4. - Relatore al Convegno “Associazioni di Volontariato e ONLUS: aspetti statutari e fiscali” organizzato da Misericordia di Pieve a Nievole sez. di Pistoia;
    5. - Relatore al Convegno “Aspetti formali e legali della gestione delle Associazioni di Volontariato” organizzato da Misericordia di Quarrata – sezione di Pistoia”;
    6. -Relatore al Convegno “Società cooperative e soluzioni concordate alla crisi d’impresa” organizzato da Confcooperative Pistoia e Confcooperative Firenze e Prato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia;

  • Incarichi di Docenza:
    1. - Docente al corso:”L’attività di assistenza sociale e socio-sanitaria. Aspetti fiscali e Legge Regionale” organizzato da Associazione di Volontariato Grano di Frumento – Help.
    2. - Docente al corso:“Promotrici dello Sviluppo” organizzato da IAL Firenze.
    3. - Docente al corso:“Introduzione all’ Euro” organizzato da IAL Firenze.
    4. - Docente al corso:“Agenti per lo Sviluppo d’impresa” organizzato da FOREL Soc. cons.le a r.l.”;
    5. - Docente al corso: “L’impresa turistica” organizzato da IAL Regionale ed Enfap Firenze;
    6. - Docente al corso: “L’accertamento del Reddito delle perone fisiche finalizzato al calcolo ISEE per il diritto allo studio” destinato ai funzionari amministrativi dell’Università di Siena organizzato da IAL Regionale;
    7. - Docente al corso: “Formazione Responsabili Amministrativi d’Impresa” organizzato dalla società di lavoro interinale ALI tenuto in Firenze;
    8. - Docente al corso: “Formazione Responsabili Amministrativi d’Impresa” organizzato dalla società di lavoro interinale ALI tenuto in Lucca;
    9. - Docente al corso: “Progetto EMPOWERMENT MODULO MANAGERIALE 3 - "Modelli e Strumenti" promosso per Associazione Genitori Comunità Incontro ONLUS.
Il sottoscritto dichiara di dare il consenso al trattamento dei dati personali ex D.lgs n.196 del 30/06/2003.
In fede
Dott. Alessandro Migliorini

Dott. Alessandro Migliorini
P.za IV novembre, 8 - 51031 Agliana (PT)
P. IVA 01197540477 C.F. MGL LSN 65P27 H109E - Polizza professionale Zurich Insurance numero 10WA0160